Per le strutture comunali inutilizzate e abbandonate a se stesse, è opportuno subito revisionare le infiltrazioni d’acqua, (tetti ecc..) per preservarne almeno il decoro e pulire le aree esterne. E poi ragionare se è opportuno venderle, dare in uso sociali o fittarle a canone economico.
Si deve fare una cernita di tutti quei siti che sono stati interessati durante le ultime alluvioni da frane o smottamenti, dando priorità alle situazioni che possono creare danno a cose o persone, non trascurando le situazioni minori che sono sempre se esistenti necessarie e valide per le produzioni locali sia familiari che delle imprese.
Dobbiamo lavorare per dare il giusto risalto ai prodotti locali del nostro territorio: olio d’oliva, Castagne, Frutticoli, orticole e prodotti provenienti dalle nostre imprese che sopportano grandi sacrifici per restare sul mercato.
Dare preferenza nei limiti del consentito alle imprese locali e i professionisti locali.
Per le opere più consistenti che non possono essere coperte con i bilanci del comune, abbiamo i giusti agganci con gli enti superiori, Provincia, Regione ecc..
Bisogna migliorare i collegamenti viari con i comuni di Amato Da Cancello, Con Decollatura da Condrò per il passo di Acquavona,
Migliorare le arterie comunali per collegare : Maruchi con Migliuso e Cancello, Polidonti con Ievoli, Condrò con Platania, e perché non pensare anche ad un collegamento Angoli Serrastretta Passando per la vecchia strada che passando per Tavano abbia lo sbocco presso il campo sportivo di Serrastretta o a Gelluise.
Siccome si dovrebbe fare il collegamento dei Depuratori di Migliuso con quello di Cardaro e convogliare tutto ad un unico depuratore a Pantanella, facendo ciò sarebbe opportuno pensare alla variante di ancello facendo una deviazione presso il ponte di Pantanella e fare salire la strada lungo il lato est del fiume .
Certamente per queste come per tutte le scelte da intraprendere si deve tener conto dei desideri e delle priorità che tutti i cittadini del Comune esprimeranno.
Pensare ad un invaso per irrigare i campi e gli orti in orari e in tempi che gli utenti riterranno più opportuni, e pensare ad un allargamento delle zone irrigue visto che tanti orti ormai sono occupati da Tante belle case ed anche perché con un invaso l’acqua risulterebbe abbondante per tutti. Certamente dobbiamo cercare di fare una divisione tra le acque bianche e le acque irrigue, infatti adesso l’acqua che scorre dalla strada asfaltata va a defluire nel canale irriguo inquinandolo, perché l’acqua del suolo stradale è acqua inquinante, e non idonea per scopi irrigui sani e genuini.
Più presenza delle forze armate su Cancello ed Accaria per controllare meglio e dare più sicurezza al territorio comunale.
Cercare di avviare la raccolta differenziata ecc…
Il Decoro urbano deve avere una attenzione in più, pensando di creare nei pressi delle fontane esistenti dei cassonetti per i rifiuti, e creare nei siti panoramici del nostro territorio zone di sosta attrezzata di panchine e arredi urbani, cercando di carpire l’attenzione del passeggero e invogliarlo a sostare in dei luoghi gradevoli e fare apprezzare Aria Pulita, Panorami mozzafiato, Prodotti del nostro Territorio facendo trascorrere momenti di vita piacevoli.
L’aggregazione sociale tra i vari centri deve essere il tema prioritario, creare momenti armonici, di svago, di scambio, rafforzando i rapporti amicali, perché stringendo e rafforzando questi rapporti si crea l’interscambio, si migliora il vivere sociale, i centri diventano più vivaci e dinamici e di conseguenza si crea economia, non si sviliscono i servizi esistenti anzi si preferiscono a quelli di fuori territorio, aumenta il lavoro per gli studi medici, gli studi professionali avranno più lavoro, gli esercizi commerciali e di intrattenimento saranno stimolati a fare di più, i servizi postali avranno un volume di lavoro maggiore, (Tra parentesi non è accettabile che gli utenti delle frazioni per il ritiro di una raccomandata devono recarsi con grande disagio all’ufficio di Serrastretta), e quindi si eviterà la chiusura ma si richiederà l’incremento, gli imprenditori invece di pensare di mollare avranno lo stimolo di prepararsi meglio alla maggiore domanda e quindi miglioreranno i servizi e quindi più investimenti e di conseguenza più lavoro per tutti, le scuole del territorio saranno preferite a quelle di fuori comune, Comunque dobbiamo preferire e congratularci con tutte le aziende che resistono a tanti sacrifici, garantendo servizi e lavoro a tutto il territorio comunale.
Si deve dare attenzione sui servizi offerti dalla U S L Adesso (ATP) perché non mi sembra giusto che gli utenti delle frazioni di San Michele, Accaria, Angoli, Migliuso e Cancello-Nocelle devono andare a Soveria per un certificato o altro che risulta molto più distante di Lamezia e poi anche per la carenza di collegamenti pubblici. Che nel nostro territorio risultano molto scarsi per il tempo che stiamo vivendo
non si può trascurare la strada Per Carratello, (Vedi Ordinanza Di Chuiusura del 2009) Riuscire a fare il collegamento con Amato per la Strada di Trombettieri, Non Trascurare la strada di Colamazza Sovereto- e la strada che va a Colangelo,
L'abusivismo va combattuto per favorire le attività in regola che danno un serzvizio sicuro e duraturo ai Cittadini,
Dare una Attenzione particolare alle scuole per non accentuare le chiusure dei plessi,
Cercare di ottenere servizi per i cittadini nei limiti delle possibilità del comune, cercare di mantenere i conti comunali in positivo,
Aiutare e incentivare le iniziative di giovani imprese,
Restare a fianco delle attività esistenti per evitare la chiusura,
, che rappresentano un servizio giornaliero per tutti i cittadini che ne vogliono usufruire,
restare a fianco e supportare le iniziative di tutte le associazioni esistenti sul territorio.
Nessun commento:
Posta un commento